Reliquia (2022)
Dettaglio.
Dal lato dell'immaginario | a cura di Alessandra Santin
Venezia | 1 Aprile 30 Giugno 2023 | Scala Contarini del Bovolo
Nella fluidità incerta del contemporaneo, nella fragilità della realtà umana oggi più che mai instabile e distratta, il luogo perfetto da cui partire è il tempo dell’immaginario contemporaneo. “Dal lato dell’immaginario” è il titolo e il punto di partenza della mostra personale di Luigi Manciocco a cura di Alessandra Santin, ospitata nei prestigiosi spazi espositivi del Palazzo Contarini del Bovolo (Sale del Tintoretto) a Venezia dal 1° aprile al 30 giugno 2023.
Luigi Manciocco, artista concettuale e antropologo, dà ascolto alle voci del tempo: l’arte visiva è la pausa necessaria, uno strumento interpretativo che inciampa e osserva, legge dove si fa fatica a mettere a fuoco. La mostra “Dal lato dell’immaginario contemporaneo” è un viaggio di riflessione dove non sono previsti sconti, né scorciatoie. Si snoda secondo un percorso fortemente intensivo, una sorta di “spazio rituale mistico” diviso in tre sezioni che alla fine sfocia in un’emersione di speranza e rinascita, dal benefico effetto estetico e contemporaneamente emotivo.
La mostra è organizzata dalla Fondazione Giovanni Santin Onlus e da Theke con il patrocinio della Città Metropolitana di Roma Capitale e con il supporto di Ipav, Fondazione Venezia, Gioielli Nascosti Venezia, Città di Venezia, Comune di Colleferro e Città di Porcia. E con il contributo di: Banca BCC Roma, Elide Aps, DForm Srl, Agv Metallica, Bidon 1938, Sattec DBS Gomma, Archivio storico Tono Zancanaro, FaMaLiAn, Sorsi e Percorsi e Arte Poli.
Reliquia (2023)
Disco in corian bianco,
teca incastonata,
dispositivo in acetato e vetro.
Ø 110x5 cm.
Open Labyrinth (dettaglio)
2022. Stucco su tavola,
colle industriali, acrilico.
160x160 cm.
Ancestrale (2022)
Stucco su tavola, cera,
colle industriali, acrilico, bordo dorato.
160x160 cm.
Lactaria (2022)
Scultura in alluminio, blocco di cera.
Culla (2022)
Scultura in corian bianco, ape dorata.
51x37x18 cm.
Suggrundaria (2022)
Sculture in acciaio,
elementi in alluminio.
Misure ambientali.